Questionario preliminare per lo Screening della Demenza: il Symptoms of Dementia Screener (SDS)

In questo articolo propongo un indagine anamnestica orientata ad una valutazione di screening dal nome Symptoms of Dementia Screener (SDS) (Mundt  et al., 2000; Flaherty et al., 2018).

 

Il questionario S.D.S. si compone di di 11 domande con possibilità di risposta Si/No/Non so rispetto alla presenza di disturbi cognitivi (vedi , comportamentali (leggi anche La valutazione dei sintomi neuropsichiatrici e comportamentali della demenza: Neuropsychiatric Inventory (NPI) e funzionali (ossia di autonomia) (leggi anche La valutazione funzionale della demenza: scale sull' autonomia nella vita quotidiana (scala ADL - IADL - AADL).

Qui di seguito le domande dell'intervista:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

1. Ripete spesso le stesse cose o rivolge agli altri più volte la stessa domanda?

Il MOntreal Cognitive Assessment (MoCA): quante versioni esistono?

In questo articolo presenterò i vari protocolli Montreal Cognitive Assessment (MoCA) (vedi → Il MOntreal Cognitive Assessment (MOCA): somministrazione e correzione).

Il Montreal Cognitive Assessment (MoCA) viene pensato come strumento di screening del deterioramento cognitivo lieve o MCI (Il MILD COGNITIVE IMPAIRMENT (MCI): cos'è?). Esamina nella versione completa diversi domini cognitivi:  funzioni esecutive, abilità visuocostruttive, linguaggio, memoria immediata e differita, attenzione e concentrazione, calcolo, astrazione, orientamento. 

La valutazione funzionale della demenza: scale sull' autonomia nella vita quotidiana (scala ADL - IADL - AADL)

In questo articolo parlerò di valutazione funzionale, ossia della misurazione del grado di disabilità, che rappresen­ta un tassello fondamentale nel percorso diagnostico e nell' assistenza post-diagnostica della persona con demenza (vedi anche INDICE DI BARTHEL (Barthel Index) e la sua versione modificata utile alla valutazione del grado di autonomia quotidiana).

Se si pensa ai criteri diagnostici per la demen­za, essi richiedono la presenza di una compromissione cognitiva di tale entità da compromettere l'autonomia nella attività della vita quotidiana, nel lavoro e nelle relazioni sociali. Ol­tre che nella fase diagnostica la valutazione dello stato funzionale è necessaria per definire lo stadio di malattia (vedi Valutazione della gravità della demenza: Clinical Dementia Rating Scale (CDR) , il monitoraggio della progressione della sindrome dementigena, oltre alla misurazione dell'efficacia degli interventi farmacologici e non farmacologici.

Il Working Memory Questionnaire: uno questionario di valutazione della memoria di lavoro

In questo articolo presento un questionario di auto-somministrazione che esamina in modo ecologico il funzionamento della memoria di lavoro, chiamato il Working Memory Questionnaire (WMQ) (Guariglia et al., 2020), tradotto e tarato dalla versione francese  originale di Vallat-Azouvi et al. del 2012.

Partiamo da alcune definizioni importanti.

Working Memory

 

INDICE DI BARTHEL (Barthel Index) e la sua versione modificata utile alla valutazione del grado di autonomia quotidiana

La valutazione funzionale consente di fornire un profilo delle difficoltà che impediscono alla persona di svolgere le attività di vita quotdiana. (vedi La valutazione funzionale della demenza: scale di autonomia di vita quotidiana (scala ADL - IADL - AADL). L'obiettivo principale nell'effettuare tale valutazione è principalmente stabilire il grado di indipendenza da qualsiasi tipo di aiuto (fisico o verbale). Tale esame può avere diverse finalità che potrebbero essere di tipo clinico-diagnostico, di controllo nel tempo del profilo, di natura medico-legale (es. richiesta di indennità di accompagnamento in caso di demenza).

 

In questo articolo vorrei parlare dell 'Indice di Barthel o Barthel Index sia nella sua versione originale (BI) che in quella modificata (BIM). E' una delle scale ADL (Activity Daily Living) maggiormente utilizzate nel sistemi di valutazione multidimensionale.

Questionario per familiari/caregiver in caso di sospetta demenza

Sarebbe buona prassi rendere il più multidimensionale possibile la valutazione neuropsicologica di una persona con sospetto decadimento neurocognitivo.

Per multidimensionale intendo esaminare:

- stato cognitivo;

- stato psicocomportamentale;

- stato funzionale.

Pertanto raccogliere tali informazioni può derivare da diverse fonti: