ADDENBROOKE'S COGNITIVE EXAMINATION (ACE-R versione italiana)

In letteratura sono state sviluppate diverse batterie di screening utili a migliorare la diagnosi precoce della demenza e nell' individuazione del danno cognitivo lieve (MCI) (vedi Il MILD COGNITIVE IMPAIRMENT (MCI): cos'è?) e nel differenziare le demenze di diverso tipo, ad esempio nel distinguere la malattia di tipo Alzheimer dalle demenze fronto-temporali e vascolari con un ampliamento del MMSE.

In questo articolo vi presento l' Addenbrook ’s Cognitive Examination Revised (ACE-R), una batteria di primo livello sviluppata per distinguere l'MCI dai cambiamenti cognitivi dell'invecchiamento normale e dai diversi tipi di demenza nel 2000 (Hodges et al., 2000)(vedi La batteria neuropsicologica di valutazione del MILD COGNITIVE IMPAIRMENT (MCI): quali test usare?) e successivamente revisionato (ACE-R). Sono presenti anche forme abbreviate: Mini-ACE o M-ACE ma senza studi normativi per la popolazione italiana. La versione revisionata è oggetto di questo articolo.

 

Il Cognitive Examination Revised (ACE-R) di Addenbrooke è una sorta di MMSE ampliato, come definito in un altro articolo (vedi Due Alternative al MMSE: MoCA e ACE-R).

L' ACE-R viene proposto per mantenere i vantaggi e compensare gli svantaggi del MMSE. Sebbene il MMSE sia considerato il test di screening più diffuso al mondo, i suoi vantaggi e svantaggi nella valutazione delle funzioni cognitive sono ancora oggetto di dibattito (Mini Mental State Examination: somministrazione e correzione). Il MMSE è stato tradotto in diverse lingue e utilizzato a livello internazionale, in quanto di semplice utilizzo anche da parte di non esperti, adatto per il confronto tra studi, efficace per misurare le abilità cognitive generali, facilmente reperibile, statisticamente solido e con ampia disponibilità di dati normativi. Allo stesso tempo, è stato però riscontrato che ha una bassa concordanza nell’affidabilità inter-rater, prevede cut-off differenti, è troppo lungo per la routine clinica del medico di base, è poco utile nella diagnosi differenziale di demenza, è soggetto ad “effetti tetto e pavimento” e possiede un range di punteggio limitato.

L’ACE-R, esplorando più domini cognitivi rispetto al MMSE, con i cinque differenti sotto-punteggi, offre una descrizione più completa del profilo cognitivo dei pazienti sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Come il MMSE, l’ACE-R è veloce, facile da somministrare, facilmente reperibile e disponibile in differenti lingue; inoltre sono state sviluppate tre versioni parallele per evitare l’effetto di apprendimento in studi di follow-up (forma A-B-C - qui forma A). Inoltre, contenendo al suo interno il MMSE, dall’ACE-R è possibile estrapolarne il punteggio così da utilizzarlo anche per comparazioni con altri studi.

Si tratta di una breve batterie cognitiva (15-20 min) formata dagli stessi sottotest di MMSE insieme ad altri compiti che consentono di ottenere cinque sotto-punteggi, ciascuno per un singolo dominio cognitivo:1) attenzione / orientamento,2) memoria,3) fluenza,4) linguaggio, 5) abilità visuospaziali. Il punteggio totale è di 100.

 

ACE-R -> 5 indici cognitivi

  1. Orientamento
  2. Memoria
  3. Fluenza
  4. Linguaggio
  5. Visuo-spaziale

Totale ACE-R: 0 - 100
Totale MMSE: 0 - 30

(range 0-18)
(range 0-26)
(range 0-14)
(range 0-26)
(range0-16)