MENTAL DETERIORATION BATTERY (MDB): la batteria per la valutazione del deterioramento mentale

In questo articolo presento la Batteria del Deterioramento Mentale, meglio conosciuta con l'acronimo BDM rispetto al titolo che ne riporta la traduzione inglese (vers. di Carlesimo et al., 1995, 1996).

 

La BDM comprende 7 test divisi in prove verbali e visuo-spaziali, somministrabili in modo indipendente l'uno dall'altro.

Le PROVE VERBALI sono:

-    rievocazione immediata e differita delle 15 parole di Rey > Test di apprendimento e di rievocazione di una lista di 15 parole non legate nel significato con una frequenza d'uso variabile. La rievocazione immediata spontanea pre­vede 5 ripetizioni; la rievocazione differita viene richiesta dopo un intervalloo di 15 minuti con attività visuo-spaziali non interferenti (es. matrici progressive colorate - vedi di seguito);

-    fluenza verbale fonologica > Test che misura l'estensione e la fruibilità del magazzino di memoria semantico-lessicale. Al paziente viene richiesto di dire il maggior numero di parole che iniziano con le lettere F, A, S in I minuto per ciascuna lettura;

-    costruzione di frasi >Test che indaga la capacità di mettere in relazione unità lessicali in un co­strutto sintattico coerente. Al paziente è  richiesto di costruire una frase di senso compiuto a partire da 2 o 3 parole proposte dall'esaminatore, per un totale di 5 prove.

Le PROVE VISUO-SPAZIALI sono:

- matrici progressive colorate di Raven (PM47) > Test di intelligenza logico-deduttiva su matrici colorate spaziali presentate visivaente. Il compito del paziente è identificare, per ciascuna delle 36 tavole, la figura-stimolo tra altre alterna­tive, che completa la configurazione presentata;

- memoria visiva immediata >  Test di memoria di lavoro visuo-spaziale. Il paziente deve identificare la figura-stimolo tra 4 alternative dopo che la stessa è stata presentata precendentemente per 3 secondi;

- copia di disegni a mano libera > Test di aprassla costruttiva. Al paziente viene chiesto di copiare tre disegni (una stella a quattro punto, un cubo, una casa in prospetiva);

copia di disegni con elementi di programmazione >  Test di aprassia costruttiva a parti­re da elementi di programmazione (punti, linee, angoli) dei disegni precedenti al paziente viene richiesto di unire i segmenti per completare i disegni.

 La correzione di tutti i test della BDM avviene con il metodo dei Punteggi Equivalenti (vedi Cosa sono i Punteggi Equivalenti (PE)? Un metodo italiano di correzione dei test neuropsicologici) previa correzione per fattori (età, anni di scolarità) del punteggio ottenuto.

Qui di seguito verranno presentate ad una da una le prove che compongono il BDM.


TEST DELLE 15 PAROLE DI REY

Questo test, scelto come compito di apprendimento e memoria a breve e a lungo termine di informazione verbale, viene eseguito con la lettura senza alcuna inflessione di voce alla velocità di 1 parola al secondo di una lista di 15 parole. Esistono tre versioni parallele della lista, utili alle valutazioni a distanza di tempo o follow-up.

La consegna del test delle 15 parole nella riveocazione immediata (RI)da dare al paziente è la seguente: “Adesso le leggerò una lista di parole di uso comune. Quando avrò finito, lei dovrà ripetere quelle che ricorda, nell’ordine che vuole. Non si spaventi perché queste parole sono tante e nessuno può ripeterle tutte. Infatti io le rileggerò più volte e lei ogni volta cerchi di dirmi quante più parole ricorda, ripetendo, ogni volta, sia le parole che mi ha già detto, sia quelle nuove che le vengono in mente.” Alla fine della lettura si chiede al paziente di ripetere il maggior numero possibile delle parole appena ascoltate. Questa procedura viene usata con la stessa lista di parole per cinque volte consecutive, registrando ogni volta il numero delle parole rievocate dal paziente.  
Al termine della prova di rievocazione immediata non avvertire il paziente della prova differita (apprendimento incidentale).

Dopo un intervallo di 15 minuti, durante il quale vengono eseguite prove visuo-spaziali, al paziente viene richiesto di ricordare (senza che la lista venga riproposta dall’esaminatore) il maggior numero possibile di parole facenti parte della lista.  

NB: E’ utile riportare sul protocollo delle risposte l'ordine di rievocazione delle parole, le eventuali ripetizioni di parole già dette, le eventuali intrusioni prodotte (ossia parole non presenti nella lista ascoltata).

A differenza degli altri test della BDM, il Test delle 15 parole di Rey è l'unico che permette di ottenere due punteggi separati:

1. Rievocazione Immediata (RI) (la somma delle parole ricordate al termine di ognuna delle cinque letture consecutive – punteggio massimo 75);

2. Rievocazione Differita (RD) (il numero di parole ricordato dopo 15 minuti – punteggio massimo 15).

Il cut-off del Test di RI è di 28,53/75 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità.

Il cut-off del Test di RI è di 4,69/15 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità.

Il tempo di somministrazione è di 10 minuti oltre ai 15 minuti di intervallo impiegato con prove non verbali.


FLUENZA VERBALE FONOLOGICA

Il compito di fluenza verbale fonologica o per lettera iniziale di parola, indaga l'estensione e la fruibilità del magazzino semantico-lessicale volto a dare una misura della capacità di ricerca rapida di parole nel vocabolario interno. Esso è sensibile al danno cerebrale sinistro e alle lesioni frontali. Ne troviamo una forma ridotta nella batteria di screening esecutivo-frontale FAB (vedi FRONTAL ASSESSEMENT BATTERY (FAB): una batteria di screening delle funzioni esecutive).

La consegna al compito: “Io le dirò una lettera dell’alfabeto. Lei mi deve dire il maggior numero possibile di parole di senso compiuto che cominciano con quella lettera, che non siano nomi propri di persona o di luoghi, e il più rapidamente possibile.

Con il cronometro alla mano, attribuire un punto ad ogni parola corretta (rispetto alle regole di consegna) entro i 60 sec.  

Il cut-off del Test di Costruzione di Frasi è di 8,72/25 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità. 

Il tempo di somministrazione è di 4-5 minuti.


TEST DI COSTRUZIONE DI FRASI

Questo test esamina la capacità di produrre della frasi a partire da una serie di parole fornite dall'esaminatore.

La consegna al test: “Vorrei che mi facesse una frase che contenga le parole che le dirò io. La può fare corta o lunga, come vuole lei. Ad esempio se io dico acqua-vasca lei mi può costruire una frase come: l’acqua riempie la vasca. Ha capito?”  
Rassicurare il soggetto se necessario ma non dare altre dimostrazioni o aiuti.

E' necessario annotare il tempo impiegato per la costruzione di ogni frase.

Il cut-off del Test di Costruzione di Frasi è di 8,72/25 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità. 

Il tempo di somministrazione è di 10 minuti circa.


MATRICI PROGRESSIVE COLORATE DI RAVEN (CPM 47)

Il test CPM composto da 36 tavole a colori divise in tre serie A,B,C consente di indagare l'intelligenza logico-deduttiva su dati visuo-spaziali. Occore utilizzare il Libretto delle Matrici Progressive Colorate di Raven (CPM47 della Giunti O.S.). In esso ogni tavola è distinta in una parte superiore, che contiene la figura stimolo, ed in una parte inferiore che contiene sei alternative di risposta (vedi Le Matrici Progressive Colorate (CPM): un test di intelligenza su dati visuo-spaziali ).

La consegna è la seguente: "Guardi bene qui ... c'è un disegno a cui manca una parte (posto nella parte superiore). Ciascuno di questi pezzi (li indica) ha la forma esatta per riempire questo spazio vuoto, ma non tutti completano il disegno, soltanto uno ha il disegno che serve. Il numero 1 (tra le alternative poste nella parte inferiore della tavola) ha la forma esatta, ma non il disegno. Il numero 2 non è neanche un disegno. Il numero 3 è completamente sbagliato. Il numero 6 è quasi esatto ma manca qualcosa qui [indica la parte del pezzo). Uno solo di questi pezzi va bene. Le chiedo di indicarmelo di volta in volta".

Al paziente viene chiesto di osservare attentamente lo stimolo e di indicare tra le 6 alternative di risposta quale, a suo parere, è la migliore per completare lo stimolo stesso. Una mancata risposta viene considerata come errore.
Il punteggio consiste nel dare un punto per ogni risposta corretta. Il test va somministrato senza limiti di tempo per la risposta. Occorre comunque stimare il tempo di esecuzione dell'intero compito.

Il cut-off di riferimento delle CPM: 18,96/36 previa correzione e conversione in PE.

Il tempo di somministrazione è di 15-20 minuti circa.


MEMORIA VISIVA IMMEDIATA

Questo test valuta la memoria immediata per uno stimolo visivo (item ripresi dalle tessere della CPM). Come test si è dimostrato poco sensibile nella pratica clinica. Il test è composto da 22 coppie di tavole. Sulla prima al centro vi è il disegno da memorizzare per tre secondi, poi viene nascosto e si mostra la seconda tavola che contiene allineati verticalmente 4 disegni tra cui l'item già visto, il paziente deve riconoscerlo.

Istruzioni: “Ora le farò vedere una figura, non ha un significato particolare, la guardi attentamente, cerchi di ricordarla perché poi girerò la pagina e nella successiva lei vedrà quattro figure più o meno simili fra cui c’è anche quella che tra poco guarderà. Lei deve indicare dove si trova esattamente.
Fare vedere ogni item per pochi secondi, accertandosi che il paziente abbia visto bene, girare la pagina e chiedere “dov’è il disegno di prima?”
Al primo item: se il paziente risponde correttamente dire “bene, ora faremo la stessa cosa con altri disegni”. In caso contrario, spiegare l’errore ed insistere fino a quando non abbia capito il compito.
Non permettere al paziente di tornare alla pagina stimolo. Non commentare la prestazione del paziente, anche se richiesta. E’ bene cercare di ottenere comunque una risposta anche se il paziente è molto incerto.  
Si attribuisce 1 punto per ogni risposta esatta (range 0-22).

Il cut-off del Test di Memoria Visiva Immediata è di 13,85/22 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità.

Il tempo di somministrazione è di 5-10 minuti.


COPIA DISEGNI SENZA ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Questo test è un compito di prassia costruttiva e consiste nella copia a mano libera di 3 item (uno bidimensionale e die tridimensionali): stella; cubo; casa.

Al paziente viene inizialmente mostrato il modello che deve essere ricopiato sotto l’originale, sullo stesso foglio, per evidenziare l’eventuale presenza del fenomeno del closing-in (accollamento al modello).

NB: nella copia della casa la porta viene considerata un tratto unico insieme alla base. Tratti grafici errati non vengono conteggiati ai fini del punteggio.

Il cut-off del Test di Copia dei Disegni è di 7,18/12.

Il tempo di somministrazione è di circa 5 minuti.


COPIA DI DISEGNI CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

Questo test è un compito di prassia costruttiva a partire da elementi di programmazione.

Nella copia di disegni con elementi di programmazione (CDP) viene assegnato per ogni figura 1 PUNTO per ogni linea completata.

(2 disegni da completare per  la stella e 3 disegni da completare per il cubo e per la casa. Facendo vedere il disegno completo vengono somministrate le prove con elementi di programmazione (punti, linee da completare con segmenti) e il paziente deve completare le parti mancanti dei disegni.

Il cut-off del Test di Costruzione di Frasi è di 61,85/70 previa correzione per i fattori di età ed anni di scolarità. 

Il tempo di somministrazione è di 5 minuti circa.


Ciascun sub-test della BDM come già detto viene corretto per età e scolarità e poi trasformato in punteggi equivalenti e confrontati con i cut-off di riferimento (vedi tabella con riassuntiva). A sua volta, occorre sottolineare che oltre agli specifici test sopradescritti, la batteria BDM ha anche un cut-off o un punteggio soglia globale di 2/7. In altri termini se 2 o più test neuropsicologici della BDM risultano deficitari (PE=0) si può sospettare la presenza di un decadimento cognitivo.

Occorre sottolieneare che due test, ossia il test verbale di Costruzione di Frasi e il test non verbale di Memoria Visiva Immediata, nella pratica clinica risultano poco significativi nell'accertamento del deterioramento mentale.

Per riassumere la batteria BDM indaga la memoria verbale a breve e a lungo termine, la fruibilità e l' estensione del magazzino di memoria semantico-­lessicale, la capacità di mettere in relazione unità lessicali in un costrutto sintattico coerente, l'intelligenza logico-deduttiva visuospaziale, la memoria a breve termine visuospaziale, le capacità prassico-costruttive e visuospa­ziali.  La batteria ha avuto una buona diffusione a livello nazionale.

La durata di somministrazione si aggira tra i 45-75 minuti permettendo una valutazione sufficientemente esaustiva. La BDM consente una buona mediazione fra la necessità di esplorare un sufficiente numero di funzioni e un tempo di somministrazione abbastanza contenuto. Essa fornisce una buona base di valutazione routinaria del decadimento demenztigeno, come punto di un eventuale approfondimen psicometrico. Tutti i test sono ben strutturati e ricoprono un ventaglio di funzioni cognitive abbastanza ampio, anche se risultano poco indagate le funzioni frontali rispetto ad un maggiore indagine sulle abilità prassiche a discapito dell'attenzione.

Ne esiste una versione breve - Brief MDB [Gallassi et al. 1986]  formata da 5 prove (rievocazione immediata e differita delle 15 parole di Rey, memoria visiva immediata, test del barrage o di ricerca visiva, test delle analogie semplici). Nel tempo sono stata aggiunte il compito di Fluenza verbale fonemica e semantica e il test di Stroop breve.  Ha mostrato una sensibilità di 0,90 e una specificità di 0,95 per la diagnosi di disturbo neurocognitivo di tipo Alzheimer. Da richiedere all'autore il foglio di correzione.

Da tempo è prevista una revisione della MDB da parte del gruppo della Università Cattolica di Roma (MDB-II) che a tutt'oggi non risulta ancora disponibile.