La valutazione della depressione nell'anziano: colloquio clinico e scale

Di fronte ad una sospetta sintomatologia depressiva occorre effettuare un colloquio clinico ad hoc e somministrare scale/questionari per l' eventuale identificazione del disagio psichico della persona anziana (vedi La depressione nell' anziano).

ll colloquio clinico utile ad identificare la presenza o meno dei criteri diagnostici per una depressione maggiore, secondo il DSM-5 (APA, 2013). Cosa chiedere?

Le domande di screening sono:

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

- Si è sentito triste, infelice, giù, depresso o irritabile? - Umore depresso per la maggior parte del giorno.

- Se sì: Pensa che questo le abbia reso più difficile fare le cose, concentrarsi o dormire? - Marcata diminuzione di interesse o di piacere nel­le attività.

I criteri di inclusione: Richiede la presenza di almeno cinque dei seguenti sintomi, che devono comprendere umore de­presso o mancanza di interesse o piacere (anedonia), durante lo stesso episodio di 2 settimane.

- Durante questo periodo ha notato dei cambiamenti nell' ap­petito? Ha notato dei cambiamenti di peso? - Significativa perdita o aumento di peso

- Durante questo periodo quanto e come ha dormito? - Insonnia o ipersonnia

- Durante que­sto periodo, qualcuno le ha riferito che sembrava muoversi in modo più lento o più veloce del solito? - Agitazione o ritardo psicomotorio.

- Durante questo periodo quale è stato il suo livello di ener­gia? Qualcuno le ha detto che sembrava indebolito o meno energico del solito? - Affaticabilità o mancanza di energia.

- Du­rante questo periodo ha provato rammarico o colpa per avvenimenti o relazioni presenti o passati? -  Sentimenti di impotenza o di colpa eccessivi.

- Durante que­sto periodo, era incapace di prendere decisioni o concentrarsi come faceva prima? - Diminuzione della concentrazione.

- Durante questo periodo ha pensato alla morte più di quanto /accia di solito? Ha pensato di Farsi del male o di togliersi la vita? - Pensieri ricorrenti di morte o di suicidio.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________