Warning: Undefined property: stdClass::$Features in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

Warning: Attempt to read property "DisplayValues" on null in /home/mhd-01/www.neuropsicologiaweb.it/htdocs/plugins/content/ebdisplayamazonproducts/ebdisplayamazonproducts.php on line 547

La cura psicosociale con persone con demenza: modelli, diagnosi e interventi (2023)

In questo breve articolo presento un recentissimo manuale intitolato "La cura psicosociale con persone con demenza: modelli, diagnosi e interventi" (Erickson editore).

Al momento attuale, nonostante si sono acquisite nuove conoscenze sul decadimento cognitivo, le terapie farmacologiche non sono ancora curative. D'altro canto è noto che si può (e si deve) intervenire in modo preventivo sul decorso cronico-progressivo della malattia dementigena con attività di matrice psico-sociale a partire anche dalla diagnosi (non più solo medica). Nello specifico questo significa valutare ia demenza in un'ottica multidimensionale:

sintomi cognitivi ,

sintomi psicologici e comportamentali La valutazione dei sintomi neuropsichiatrici e comportamentali della demenza: Neuropsychiatric Inventory (NPI),

sintomi a carico dell'area funzionale La valutazione funzionale della demenza: scale sull' autonomia nella vita quotidiana (scala ADL - IADL - AADL).

Tornando al manuale, l'esperienza degli autori (Giovanni Ottoboni e Diletta consente di fare la differenza diffondendo la conoscenza su un tema, troppo spesso ancora teorica e poco operativo, ossia l'approccio alla demenza a partire da un approccio multifattoriale bio-psico-sociali.

4 capitoli in poco più di 140 pagine.

1. Comunicazione (personalmente ho apprezzato questo primo capitolo su un aspetto alla base della relazione con la persona e la famiglia che convive con la demenza);

2. Persona con demenza (dalla classificazione delle demenze al fine vita, passando per i modelli teorici e i bisogni della persona);

3. Prima, durante e dopo la diagnosi (dal Piano Nazionale Demenze alla stesura del Piano Assistenziale Individuale - PAI);

4. Interventi sulla base di tre fattori: evidenze di efficacia protate dalla ricerca, esperienza clinica del professionista, caratteristiche e preferenze della persona che vive con la demenza (tra cui la stimolazione cognitiva).

NB: E' possibile seguire un corso on-line sempre aperto ECM "Approccio psico-sociale alla persona con demenza - Introduzione e valorizzazione dell’approccio psico-sociale alla persona con demenza". Un utile strumento di formazione e di approfondimento sull'argomento targato Erickson.