10 regole d'oro per il cervello

Poco più di un secolo fa quando il neurologo tedesco Alois Alzheimer descrisse la malattia che ha preso il suo nome non aveva certo pensato di iniziare una storia che, molto tempo dopo, avrebbe dominato lo scenario clinico a divenire l’ "epidemia silente”del Terzo millennio.

Ad oggi si spera che la demenza di Alzheimer e le altre forme dementingene possano essere sconfitte attraverso le terapie farmacologiche e non o ancor di più dalla prevenzione, dato che all’ allungamento della vita media si associa la diffusione di malattie che provocano la devastazione di quegli anni di vita in più faticosamente guadagnati.

Per questo motivo PREVENIRE diventa una parola d'ordine. Essa se messa in atto consente di ridurre il numero di nuovi casi e/o di ritardarne la comparsa. Poiché la demenza colpisce un elevato numero di persone, definire i singoli fattori di rischio rappresenta una prevenzione efficace sul piano globale. Si tratta di agire su aspetti che possono essere controllati in tutto o in parte, mentre l’età e la genetica non sono per definizione modificabili. Invece vi sono alcune condizioni, in particolare quelle legate allo stile di vita, sulle quali è possibile intervenire, ottenendo significativi risultati sul piano clinico. Poiché sono abitudini che esercitano il loro effetto negativo lentamente nel tempo.

Qui di seguito leggerete le 10 REGOLE D'ORO PER IL CERVELLO (Fonte: Alzheimer’s Association, USA). Prendiamo nota!

1.    La testa innanzitutto
La salute inizia dal cervello. E’ uno degli organi più vitali del corpo e ha bisogno di cure e attenzione.

2.    Dal cervello al cuore
Ciò che è buono per il cuore è buono per il cervello. Fare qualcosa tutti i giorni per prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete e ictus: possono aumentare il rischio di Alzheimer.

3.    I numeri che contano
Tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo e glicemia.

4.    Nutrire il cervello
Assumere meno grassi e più sostanze antiossidanti.

5.    Far lavorare il corpo
L’attività fisica ossigena il sangue e aiuta le cellule nervose: camminare 30 minuti al giorno tiene attivi mente e corpo.

6.    Stimolare la mente
Mantenere il cervello attivo e impegnato stimola la crescita delle cellule e delle connessioni nervose: leggere, scrivere, giocare, imparare cose nuove, fare le parole crociate.

7.     Avere rapporti sociali
Occupare il tempo libero con attività che richiedono sforzo fisico e mentale: socializzare, conversare, fare volontariato, frequentare un club, ritornare sui banchi di scuola.

8.     Attenzione ai colpi!
Usare le cinture di sicurezza, stare attenti al rischio di cadute, indossare il casco quando si va in bicicletta.

9.    Essere saggi
Evitare le cattive abitudini: non fumare, non bere troppo,non fare uso di droghe.

10.    Guardare avanti
Iniziare oggi a preparare il domani.
 
Questi 10 punti sono utili a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione.