ESAME NEUROPSICOLOGICO BREVE 2 (ENB2): una batteria di screening neuropsicologico (15-96 anni)

In questo articolo vi parlo di ENB 2, ossia dell' Esame Neuropsicologico Breve seconda edizione (Mondini et al., 2011).

La batteria ENB 2 si compone di tre parti:

1) anamnesi (medica, psicologica e cognitiva);

2) colloquio preliminare con la persona e i familiari;

3) somministrazione delle prove e sintesi dei dati in tabella con punteggi, cut-off ed esito.

 

Il protocollo si struttura in 16 prove, riportate  nella tabella sottostante per funzione cognitiva indagata.

Il materiale dei test richiesto aggiuntivo, oltre al protocollo cartaceo, sono: i cartoncini con le triplette delle lettere da leggere (Memoria con interferenza: 3 per i 10 secondi e 4 per i 30 secondi), il foglio con le figure aggrovigliate per l'omonima prova e i gettoni colorati per il relativo test. Occorre un cronometro, una penna e una matita. La durata media di somministrazione è di circa un'ora. 

La selezione dei test presenti nell'ENB 2 intende valutare divere funzioni cognitive utilizzando alcuni test già presenti in letteratura e di nuovo tarate sul campione di riferimento è di 702 individui adulti e altri proposti come novità dalla batteria.

La correzione dell'ENB-2 può essere automatica con cd-rom  (sarebbe da aggiornare come modalità, a mio avviso, inserendo anni di scolarità, età e punteggi di ciascun test) o manuale con le tabelle di correzione per età (dai 15 ad oltre 80 anni) e anni di scolarità (bassa o alta). La valutazione dei punteggi del protocollo viene definita: al di sotto della norma, nella norma o ai limiti della norma, rispettivamente se il punteggio è inferiore, superiore o uguale al cut-off di riferimento che verrà indicato automaticamente dal programma di correzione.

Il punteggio globale va considerato come la misura complessiva del profilo cognitivo di chi ha eseguito la batteria neuropsicologica. Il punteggio massimo è di 100 con un cut-off medio di 66/100 e non deriva dalla semplice somma dei vari test che compongono l'ENB-2 ma dalla trasformazione del punteggio di ciascun test in percentuale rispetto al punteggio massimo ottenibile di ciascuna prova (punteggio grezzo/punteggio massimo ottenibile x 100). Una volta ottenuti i punteggi percentuali di ogni test, il punteggio viene ottenuto dalla media dei sedici test.  Così come i singolo test anche il punteggio globale viene considerato nella norma sulla base del quinto percentile calcolato sul gruppo normativo di riferimento per età e anni di scolarità, ossia se è inferiore, superiore o uguale al 5% dei punteggi di riferimento. Una novità rispetto alla versione precedente è il punteggio test-retest utile per i follow-up nel tempo.

I pro dell'ENB 2, a mio avviso, sono il manuale ben fatto ed esaustivo con teoria, esempi di prestazione e materiale tutto compreso, costo accessibile e la possibilità di somministrarlo a giovani adulti una fascia d'età con ancora poche batterie di screening neuropsicologico).

I contro, sempre a mio avviso, sono il campione non rappresentativo e il cd-rom (ormai in pensione).

 Il manuale di riferimento è quello proposto nell'immagine

N.B.: Su youtube si trovano i video della somministrazione dell'Esame Neuropsicologico Breve della professoressa Sara Mondini. Potete dare un'occhiata lì per avere un'idea di come si somministra la batteria.